Matrimoni · Varie

A proposito di wedding planner…

Molto spesso succede che ci viene richiesta la ricerca di uno o due fornitori…

Anche questa tipologia di servizio sebbene non implica un lavoro impegnativo quanto l’organizzazione parziale o totale dell’evento o del matrimonio ma ci impegna ugualmente nella ricerca e richiesta di eventuali preventivi e come consulenza ai clienti (mail, telefono, di persona ecc…)

In Italia la wp viene utilizzata anche per questo e poi ci si meraviglia se viene richiesta una piccola commissione di agenzia.

Mi è spesso capitato che il potenziale cliente si dilegui ed allora mi chiedo “non pensate che come qualsiasi servizio anche il nostro seppur piccolo debba essere pagato?”

Con il tempo ho addottato delle contromisure se non altro perchè non si può lavorare a gratis!!!

Quindi la ricerca anche del singolo fornitore ha un costo che deve essere pagato..Il tempo è denaro anche per le wp!!

Il vantaggio per il cliente di avere la wedding planner a disposizione anche per la sola ricerca di un fornitore è il risparmio in termini di tempo e la possibilità di avere soluzioni non solo alla portata del proprio budget, ma anche originali.

La wedding planner in ogni caso lavora per il cliente e come tutti i professionisti deve essere pagata, anche per piccoli lavori che sembrano insignificanti ma che vengono svolti con professionalità.

Parlo ovviamente delle wedding planner professioniste non delle tante improvvisate che si trovano in giro. Un consiglio è sempre quello di verificare la reale professionalità della wedding planner, anche per servizi parziali. Professionalità che non si vede solamente dal “quanto tempo una persona svolge una determinata professione” ma anche dalla passione, disponibilità, empatia e dalla creatività. Una wedding planner può avere anche poca esperienza ma avere caratteristiche tali da far concorrenza anche alle colleghe più esperte. E per finire la wedding planner professionista dovrà aver frequentato un corso ed avere una partita iva, anche questi fattori saranno di fondamentale importanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *