Come scegliere la bomboniera?

Esistono un’infinità di tipologie dal classico oggetto alle bomboniere alimentari a cadeau de mariage originali…insomma per tutte le tasche e tutti i gusti!!!

 

 

Ma come facciamo sceglierla?
Prima di tutto una bomboniera rappresenta il regalo che desiderate fare per essere ricordati o meglio rappresenta l’oggetto legato al Vostro giorno più bello, che desiderate sia ricordato dai Vostri invitati. Negli ultimi tempi il cadeau de mariage viene un pò sottovalutato e personalmente non sono tanto concorde con questa tendenza.
Soprattutto per le coppie italiane (in particolare del Nord-Italia) la tendenza è il cercare di risparmiare anche su questa voce prediligendo talvolta il fai-da-te. Ebbene a meno che non si possegga un’ottima manualità e tempo a disposizione sarebbe consigliabile affidarsi a dei validi professionisti in grado di creare bellissime confezioni..d’altronde è il loro mestiere e l’occhio vuole la sua parte…una bomboniera mal confezionata salta subito all’occhio, anche del più inesperto. Un piccolo regalo confezionato in maniera elegante sarà sicuramente apprezzato.

 

Altra tendenza è sicuramente quella di prediligere le bomboniere alimentari: qui si può spaziare da prodotti biologici, legati al territorio, creando magari un tema per il proprio matrimonio.
Infatti se per esempio ci si sposa in una zona nota per il vino o per l’olio o per l’aceto balsamico si potrebbe pensare ad una bomboniera con il prodotto legato al territorio spaziando poi in menù tipici in location, creando dei tableau de mariage a tema ecc…
Un altro esempio, legato alla mia zona, la Brianza: una coppia di miei sposini desideravano prenotare in una location tipicamente brianzola, allora ho loro consigliato di mantenere questo tema per il loro evento, partendo dal cibo, dal tableau con nomi di luoghi della Brianza alle bomboniere (ho consigliato loro un prodotto preparato secondo antiche ricette di epoca longobarda che può essere confezionato insieme ad altre eccellenze della zona, come il passito di Montevecchia).
La bomboniera è un dono che gli sposi fanno ai propri invitati come ringraziamento per aver partecipato al loro giorno più bello. Come per il menù di ricevimento è elegante per gli sposi tener in considerazione che tipo di cadeau vorranno fare, in base non solo ai propri gusti ma anche a quelli dei loro invitati, alle loro esigenze…se tra gli invitati ci saranno dei celiaci pensiamo di regalare bomboniere con confetti adatti a tutti…se la maggioranza è composta da anziani la scelta sarà magari indirizzata sul classico soprammobile o si potrà optare anche sulla bomboniera alimentare confezionata in un contenitore che una volta vuoto si potrà conservare come soprammobile o come ricordo.

Insomma la ricercatezza in un matrimonio passa anche dalla scelta di un cadeau de mariage, se pur semplice, appropriato.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Ciao Patrizia, tante volte si vedono un sacco di oggetti inutili come bomboniera….ma di certo ognuno sceglie in base alle proprie possibilità, anche se credo che con un po' di fantasia si può fare tanto!

    • Certamente di cose inutili o di poco gusto come bomboniera se ne vedono tante!! Come in tutte le cose anche un piccolo oggetto, ma anche una scatolina di plexiglass o un sacchettino se confezionato con gusto possono valere più di un oggetto prezioso. La fantasia e il buon gusto possono far tanto anche nella semplicità, a mio parere

    • Le bomboniere che ho ricevuto sono state spesso inutili e tolta la bella confezione un pò deludenti.. Mi piace molto l'idea della bomboniera alimentare, non ne avevo mai sentito parlare 🙂