Matrimoni

Estetica e acconciatura sposa e sposo: cosa fare e cosa evitare…

In una sposa l’estetica e l’acconciatura è importante, come l’abito che indossa, perchè è l’insieme che farà la differenza il giorno del matrimonio. E così pure per l’uomo.

Mi è capitato di assistere come invitata ad un matrimonio dove la sposa aveva un bell’abito ma la cura della persona lasciava a desiderare e ciò era particolarmente evidenziato, anche se era truccata e con capelli bene acconciati.
Prima del matrimonio si dovrebbe effettuare una pulizia del viso dall’estetista, fissando l’appuntamento qualche mese prima dell’evento. In questo modo avrete tutto il tempo per avere consigli ed utilizzare prodotti per migliorare il Vostro viso ed eliminare eventuali inestetismi (brufoli, rossori ecc…)…e ciò vale anche per il futuro sposo. Ma non solo il viso vuole la sua parte: denti sbiancati e mani curate saranno importanti pure loro.
E’ importante inoltre e lo detta il bon ton non essere troppo abbronzati. Un’abbronzatura troppo evidente stona per entrambi.

 

Il trucco come dev’essere?
Il trucco come sempre non deve eccedere. Galateo e bon ton richiedono un pò di sobrietà nei matrimoni, l’eccesso stona sempre. Un trucco leggero che metta in evidenza determinate parti del viso (ad esempio gli occhi) è sicuramente la soluzione migliore.
E l’acconciatura?
Dipende sicuramente dall’abito che si indossa. A parte l’uso del velo le acconciature tendono a tenere i capelli raccolti se lunghi con spille mollette che magari richiamino l’abito.
Oggi si vede un ritorno agli stili del passato (molto naturali stile anni novanta o addirittura stile anni trenta…).
Se si hanno capelli lunghi è meglio tenerli almeno in parte raccolti: i capelli troppo sciolti danno l’idea del poco curato soprattutto in un matrimonio. L’ideale sarebbe seguire lo stile dell’abito e/o del matrimonio.
Per l’uomo invece un taglio corto sarebbe l’ideale. Se si ha barba o baffi devono essere curati al massimo.

 

 

Anche se non si ricorre all’aiuto di wedding planner per il Vostro matrimonio cercate perlomeno di seguire il bon ton anche per l’estetica.
Come protagonisti delle Vostre nozze dovete cercare di presentarVi al meglio davanti ai Vostri invitati, la cura della Vostra persona è importante…un pò come un quandro in cui tante sue piccole parti creano l’opera d’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *