Il dopo Open Day al Venice Secret Garden

Il 28 settembre 2014, nell’isola di Burano a Venezia, è stato presentato il Venice Secret Garden, il giardino dell’Atelier Martina Vidal Venezia che, a seguito dell’ultima ristrutturazione e riorganizzazione del negozio, ha voluto rendere l’area garden accessibile al pubblico per eventi e feste esclusive e quindi, location d’eccezione per matrimoni, feste di compleanno, cerimonie in genere ma anche pranzi conviviali e di lavoro. La giornata a dir poco stupenda ha fatto da cornice a questo evento di presentazione.

 

Un’area garden stupenda facilmente raggiungibile perché vicina all’attracco del battello ma anche accessibile tramite l’ormeggio privato a servizio del Secret Garden e dell’Atelier Martina Vidal. La location è uno splendido giardino di 1.000 mq con eleganti gazebo, curato e che può ospitare 50/70 persone. Il centro abitato è appena fuori dalla proprietà con le sue piccole vie i negozi e le case colorate, e che, insieme al Venice Secret Garden, saranno l’ambientazione ideale per matrimoni ed eventi. 

 
Ma torniamo all’ Atelier Martina Vidal che con l’Open Day del Venice Secret Garden (sotto il video dell’evento) ha creato un nuovo servizio “Wedding List”.  
Per chi si sposerà a Burano nel giardino dell’Atelier e per chi vorrà realizzare la propria lista nozze da Martina Vidal Venezia (con il 2015 sarà attivo anche il servizio lista nozze online), l’Atelier disporrà di Collezioni particolari e personalizzate riguardanti tutta la biancheria per la casa che gli sposi vorranno mettere in lista: dagli asciugamani alle lenzuola per la camera, dalla tovaglia e dai servizi per le occasioni speciali alle collezioni per tutti i giorni. Tutti prodotti di qualità Made in Italy!!
La proprietà mi ha fatto visitare tutto l’Atelier: l’eccellenza e la qualità dei materiali utilizzati è subito tangibile. Alcune lavorazioni, soprattutto di rifinitura, vengono ancora svolte a mano perchè non è a tutt’oggi possibile farle riprodurre da una macchina.
I merletti sono esclusivamente fatti a mano. Mi hanno spiegato in linea di massima che sono tre lavorazioni: il disegno, la prima lavorazione e la rifinitura.
Ho potuto vedere un’artigiana all’opera ed ammirarne la creatività e la manualità: una conoscenza tramandata da madre in figlia che mai dovrebbe essere dimenticata, perché ciò significherebbe perdere un patrimonio inestimabile!! Ed è proprio grazie realtà come Martina Vidal Venezia che si cerca di mantenere viva la tradizione e di tramandarla e soprattutto di farla conoscere ed apprezzare sia in Italia che all’estero.
Presso l’Atelier è presente anche un piccolo Museo del merletto di Burano nel quale è esposta la personale collezione di merletti della Famiglia Vidal, insieme a manufatti antichi ed altri attuali, alcuni realizzati dalle merlettaie che lavorano per l’Atelier anche su commissione. All’interno del Museo si potrà vedere la maestrìa di queste artigiane nel corso dei secoli, apprezzata dalle corti di mezza Europa. Mi è stato raccontato che addirittura i danni ai vecchi merletti non possono più essere riparati perché il filato utilizzato un tempo ad oggi non è più prodotto. Dopo il Museo ho potuto accedere all’ultimo piano dell’Atelier e
al terrazzo sul tetto da cui ho potuto ammirare lo splendido paesaggio di
Burano dall’alto…un terrazzo che potrà essere utilizzato dagli sposi per foto bellissime!
Per chi apprezza le bellezze, la storia di Venezia e di isole come Burano, il Venice Secret Garden può essere meta ideale per il proprio matrimonio o evento e l’Atelier Martina Vidal la giusta fonte d’ispirazione per una lista nozze personalizzata e curata in ogni particolare.
Venice Secret Garden: www.venice-secretgarden.com
Atelier Martina Vidal: www.martinavidal.com

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *