Matrimoni

Il rito della sabbia

Nelle cerimonie nuziali tantissimi sono i riti simbolici che si possono utilizzare per regalare al vostro evento un significato più profondo.

Un significato intimo e speciale che sarà ricordato da voi e dai vostri invitati.

Potrà essere personalizzato a proprio piacimento con parole e poesie che renderanno questo momento unico ma anche intimo e speciale.

Spesso in questi momenti parte qualche lacrimuccia,  le emozioni non saranno solo vostre ma anche dei vostri invitati che si sentiranno coinvolti al 100%.

Ma in cosa consiste il rito della sabbia?

Ha sempre luogo dopo lo scambio degli anelli e delle promesse. Ci saranno tre vasi, uno vuoto e gli altri due con, rispettivamente, due sabbie di colore diverso. Ad esempio se il matrimonio sarà in spiaggia, una delle due sabbie potrebbe essere quella della spiaggia stessa. E’ significativo perchè vi permetterebbe di portare a casa la sabbia in cui si è celebrato il vostro matrimonio.

Si potrebbe utilizzare anche durante un rito religioso previa autorizzazione. Di solito viene utilizzato per dare più siginficato ad un rito civile, solitamente molto semplice e “scarno”.

Consiste nel mischiare due sabbie diverso colore che simboleggia i destini di due persone che si uniscono e diventano una sola, ma nel rispetto delle diversità. Infatti le sabbie si mischieranno o meglio si uniranno ma i colori resteranno tali e si distingueranno comunque.

Un ricordo unico che regalerà emozioni bellissime ogni che si guarderà il vaso!!

Un significato profondo che ritualità e parole aumenteranno e renderanno speciale…

Il vaso con le due sabbie che simboleggia l’unione tra due persone verrà conservato e custodito dagli sposi. Rappresenterà per sempre la loro unione e la casa custodirà questo simbolo.

 

Ma è fattibile il rito civile in spiaggia?

Certamente!

Tramite la mia agenzia è possibile organizzare matrimoni anche con rito civile su alcune spiagge italiane e portoghesi. In Italia non tutte le spiagge sono abilitate ai riti civili mentre in Portogallo le spiagge sono abilitate durante la bella stagione (in alcuni bisognerà chiedere dei permessi speciali – dipende tanto dalle condizioni climatiche in quanto l’Oceano è differente dal Mediterraneo).

16 thoughts on “Il rito della sabbia

  1. Ciao! Non conoscevo questo rito. E’ molto romantico, e avevo letto qualcosa a riguardo. Nello specifico, avevo letto che i due sposi versano insieme in un unico contenitore la sabbia che verrà poi mescolata. Qui vedo che versano uno ad uno. Ma credo sia lo stesso.
    Bacio!

    1. Sì dipende dal tipo di contenitore, questo aveva il collo stretto per cui non era possibile farlo insieme. Era proprio un motivo pratico, in ogni caso l’hanno fatto quasi in contemporanea…

    1. Di nulla… Essendo quasi sulla spiaggia potrebbe essere il tema del matrimonio (non so se hanno già un tema…). Se i futuri sposini hanno bisogno di creare una scenografia a tema o hanno necessità di essere assistiti durante la giornata dell’evento contattami pure. Il giorno del matrimonio è importantissimo ed avere un professionista che coordini i vari momenti e i fornitore può fare la differenza soprattutto per gli sposi che non dovranno preoccuparsi di nulla, solo sposarsi e festeggiare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *