Matrimoni

Matrimonio all’americana

Sempre più spesso viene richiesto dagli sposi il matrimonio all’americana, ma in cosa consiste?

Il matrimonio all’americana è una celebrazione dell’evento nuziale all’aperto, magari in una location particolare o con uno splendido parco proprio come si vede in certi film o soap opera americane….
Scena di matrimonio all’americana nella soap Beautiful

Bellissimo certamente non voglio essere pessimista ma se capita una primavera-estate piovosa cosa fare?

Direi il cosidetto piano B è utilissimo…

Consiglio vivamente di cercare location con delle belle sale dove poter allestire per la celebrazione in caso di mal tempo….

Un altro consiglio che mi sento di dare e che potrebbe farvi risparmiare anche in termini di tempo è cercare una location in cui si possa celebrare il rito civile.

Infatti molte location e ristoranti si stanno attrezzando in tal senso chiedendo ai comuni la possibilità che un loro funzionario esca a celebrare il matrimonio.

Ecco che postreste avere il vostro matrimonio senza dover prima andare in comune: si svolgerebbe tutto in location…. evitando spostamenti soprattutto per parenti e/o amici che vengono da lontano.
In questo caso qualora desideriate fare uno scambio di promesse o quant’altro (proprio come si vede nei film) non sempre potrete farlo di fronte al funzionario che celebrerà il matrimonio. Sicuramente si potrà chiedere al funzionario comunale se poter integrare il rito civile con dettagli simbolici.
Se ciò non sarà possibile si potrà sicuramente aggiungere il rito simbolico alla fine di quello civile.

E per i costi?

Se il matrimonio sarà civile ed in location potreste avere dei costi leggermente inferiori rispetto al matrimonio religioso.

Ovviamente non è sicura una minor spesa, tutto dipende dalle scelte, dalla tipologia di location scelta, dagli allestimenti ecc..
In ogni caso c’è da considerare che la Chiesa non dovrà essere allestita. Inoltre non sarà necessaria l’auto o altro mezzo con relativi costi facendo già tutto in location. 

E se celebreremo il matrimonio religioso potrò celebrare un rito figurato in location?

Certamente, nulla vieta un rito simbolico a suggellare ulteriormente l’unione tra i due sposi.

E’ possibile celebrare il rito religioso cattolico all’aperto?

Il matrimonio religioso cattolico implica una celebrazione che dovrà avvenire all’interno di una Chiesa.

La Chiesa cattolica non permette infatti ai preti di celebrare esternamente. Un’alternativa fattibile (previa richiesta), potrebbe essere il giardino parrocchiale o di un santuario ad esempio… ma si sarebbe vincolati a quello determinato spazio esterno.
A questo punto consiglierei la celebrazione religiosa seguita da un rito simbolico in location, un matrimonio all’americana, con il vantaggio di poter scegliere l’ambientazione desiderata dagli sposi.

Matrimonio all’Americana? Contattami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *