Nuovi trends nel mondo dei matrimoni

Con l’arrivo del nuovo decennio, ci potrebbero essere cambiamenti significativi e nuovi trends nel mondo dei matrimoni.

Ovviamente le caratteristiche principali dei matrimoni, come, ad esempio, le decorazioni floreali, rimarranno, molte altre caratteristiche verranno gradualmente sostituite.

Dall’inizio dell’anno sono emersi molti nuovi concetti che avranno un impatto enorme sulle nostre percezioni e di conseguenza sui nostri stili di vita.

Poiché l’industria del matrimonio come settore creativo è continuamente alla ricerca di nuove idee per rendere i matrimoni emozionanti ed originali, diamo un’occhiata a 10 degli ultimi trends del mondo dei matrimoni.

Matrimonio trendy? Contattami

1- Tema ambientale

Il tema ambientale è sempre più presente nelle nostre vite e nel mondo dei matrimoni sarà la sostenibilità e l’ecocompatibilità. Proporre soluzioni a basso impatto ambientale diventerà fondamentale per wedding planners e fornitori. Ad esempio articoli di riciclaggio o  la scelta di decorazioni floreali non tradizionali, come i fiori secchi che potrebbero fornire una varietà di colori maggiore rispetto ai fiori freschi, oppure utilizzare espositori di verdure ed erbe o piante in vaso piuttosto che fiori recisi, aggiungendo così profumi alternativi e legati alla natura.

2- Tonalità delicata

Il 2020 ha confermato il “passaggio” dal convenzionale bianco, oro e pastelli a una gamma più diversificata di tonalità e colori, come il neo menta, il rosa millenario, il giallo brillante, il denim sbiadito, le sfumature che richiamano la terra o anche gli effetti spigolosi come il metallico o il neon . Inoltre, l’uso di forme di fantasia sta diventando molto popolare e vengono utilizzati per abiti, mobili, back-drop di cerimonie e anche in elementi più piccoli come i tovaglioli.

Cosa più interessante, tuttavia, gli abiti  abbinati  delle damigelle stanno diventando obsoleti e sempre più spesso saranno le damigelle a sceglere cosa indossare (cercando però di essere consoni con la tipologia di matrimonio).

3- Illuminazione

Il lume di candela è ancora romantico e indicato, ma l’aggiunta di luci al neon o di faretti sulla pista da ballo creerà un’atmosfera più vivace alla festa. Al posto dei fuochi d’artificio, non sempre ammessi nelle locations, si potrà optare a giochi di luce, più ecologici e molto suggestivi.

4- Micro matrimoni

Una tendenza già di questi ultimi anni che probabilmente si consoliderà nei prossimi anni. Ci saranno ancora dei matrimoni con molti invitati ma saranno meno frequenti, in particolare nell’immediato futuro.

Anche se si ha una grande famiglia e molti amici, avere un grande matrimonio è difficile da gestire e non è affatto economico. Pertanto, i matrimoni più alla moda al giorno d’oggi e in futuro sono e saranno quelli con meno di 40 invitati, più intimi e adatti soprattutto per matrimoni di destinazione, ossia celebrati all’estero o in un’altra regione italiana. Matrimoni intimi e semplici ma anche originali.

Matrimonio trendy? Contattami

5- Menù

I fiori commestibili sono cresciuti in popolarità negli ultimi anni perché è bello avere fiori colorati congelati nel ghiaccio, nelle insalate o in cima ai dessert. Le cene con meno portate placée permette semplicità e minori costi. Gastronomia molecolare, cucina fusion, show cooking o cocktail bar self-service sono alcune opzioni alla moda disponibili…. Importante sarà sempre ricordarsi anche degli ospiti con particolari allergie e intolleranze.

6- Remix set

Invece di avere tavoli rotondi o lunghi, si potrebbe trovare il tuo design unico, ad esempio a forma di “X”. Anche le decorazioni del soffitto e le strutture per cerimonia rotonde o triangolari sono molto trendy (sempre però nel rispetto del contesto in cui ci si trova).

7- Video

I video stanno diventando importanti quanto la fotografia e sempre più coppie ora vogliono un video di nozze con filmati realizzati da droni.

8- Misticismo

Vibrazioni cariche di energia positiva sono una tendenza emergente un po ‘diversa e insolita. Aggiungendo altri elementi come cristalli sui tavoli come regali, una cerimonia di sbavatura di salvia (una pratica che risale ai nativi americani), incenso del Palo Santo o altri elementi mistici, per benedire il matrimonio. La presenza di tarocchi e lettori di palmo delle mani può anche servire per intrattenere ospiti curiosi.

9- Abito non tradizionale

Molte spose hanno iniziato ad aggiungere accessori come mollette e pettini e selezionando abiti asimmetrici o persino tute! Alcuni aggiungono i loro colori o accessori preferiti agli abiti o persino un velo lunghissimo. Si tratta di essere creativi e di avere il coraggio di indossare un abito diverso dal solito.

10- Sacchetti di benvenuto

Per far sentire gli ospiti più coinvolti e per divertirsi di più, invece di dare a tutti le bomboniere o in aggiunta a queste, si potrebbe preparare una borsa di benvenuto utile ed interessante da dare all’inizio della cerimonia. Gradiranno sicuramente il gesto di ricevere un oggetto personalizzato, come un promemoria della tua storia d’amore, o anche qualcosa che possono usare durante la festa, come una sciarpa calda,o un ventaglio.

Nuovi trends nel mondo dei matrimoni – Come organizzarsi?

Il miglior consiglio, tuttavia, è sempre quello di scegliere un wedding planner che vi aiuti a selezionare i fornitori più adatti ai vostri desideri e al vostro budget.

Trovando un buon wedding planner in grado di offrire lo stile che desideri, il tuo matrimonio avrà un aspetto coerente.

Matrimonio 👰🤵 no stress? Contattami

Ricordatevi, è uno dei giorni più importanti della tua vita e quindi concentratevi sul renderlo il più divertente possibile per voi e i vostri invitati. Cercate di divertirtvi anche durante la fase di pianificazione e, soprattutto, non stressatevi!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *