Sì SposaItalia 2015

Domenica 24 maggio sono stata alla manifestazione di Sì SposaItalia che si è tenuta dal 22 al 25 maggio.

Si tratta di una fiera delle più grandi maison internazionali di moda sposi. E’ stata una bellissima occasione per poter vedere aziende italiane e straniere che mostrano a buyer ed addetti ai lavori le collezioni wedding 2016.



La tendenza 2016?
Per la donna è confermata la tendenza già affermata tra l’anno scorso e quest’anno di un ritorno al passato, che si manifesta con abiti stile principessa e quindi voluminosi, nell’uso del pizzo e di corsetti con gemme che creano piacevoli punti luce. Molti abiti hanno maniche altro elmento che lega al passato, con l’effetto vedo-non vedo del pizzo che arricchisce e rende più sofisticato l’abito.
Per l’uomo le linee sono anche un ricordo del passato, rivisitato però in chiave moderna. Le giacche presentano linee arrotondate, colletti appena accennati…vengono spesso utilizzati stoffe lucide.

 

Altro elemento che ho notato essere utilizzato è il colore, sia per l’uomo che per la donna. Abiti colorati, a volte multicolori stanno prendendo piede. A mio parere non è molto indicato e anche a Sì SposaItalia i colori dominanti sono ancora quelli tradizionali, però se il colore viene utilizzato in modo consono al tipo di evento potrebbe essere un elemento originale e di classe.

Immagine Cleofe Finati by Archetipo

La giornata è stata interessante anche se faceva caldo ed è stata allietata dalla bellissima sfilata a cui ho partecipato e di cui troverete un articolo a breve su Le Nozze Magazine.
Appena verrà pubblicato vi avviserò….

Ma ecco altre immagini da Sì SposaItalia che si terrà il prossimo anno dal 20 al 23 maggio 2016

 

 

Buon week-end!!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Ciao! Vada per ciò che hai detto sull'abito femminile, anche se preferisco quelli non molto voluminosi…ma l'abito maschile dev'essere classico.
    Tempo fa un'amica si è sposata in rosso (entrambi). Penso sia stato solo cattivo gusto…
    Buona settimana!!

    • Ciao e buona settimana anche a te!! Penso che il cattivo gusto sia molto comune e soprattutto il voler stupire ad ogni costo. Condivido con te l'idea del classico per l'abito maschile…sono dell'idea ed è ciò che scrivo spesso sul mio blog che sobrio, semplice e classico siano le migliori scelte in un matrimonio. Ed è ciò che consiglio ai miei sposini…poi ovviamente saranno loro a scegliere, ma consigliare è sempre lecito.
      Un abbraccio

  • si a volte il voler stupire sfocia in un cattivo gusto terribile!!!!mia nipote si e' sposata con un abito stupendo ma…nero!!!! al di la' dell'abito bellissimo e le stava pure bene, ma pensare che era per il matrimonio, a me non e' piaciuto!!pero' sempre gusti sono!!!

    • Beh certamente ciascuno ha i propri gusti!! D'altronde il matrimonio è degli sposi e nel mio lavoro mi trovo spesso di fronte a scelte che, magari, personalmente non condivido, ma che bisogna accettare..L'unica cosa che si può fare è cercare di rendere scelte e gusti degli sposi più "adatti" al tipo di evento. Ovviamente non sempre è facile..
      Un abbraccio