Iniziamo il nuovo anno parlando delle tendenze abiti da sposa 2021, quali saranno? Quali saranno i colori predominanti?
Le tendenze abiti da sposa 2021 sarà principalmente un ritorno al passato.
Scolli profondi che lasceranno scoperta buona parte della schiena (scollo all’americana), oltre a trasparenze e i così detti “abiti gioiello”, con preziosi punti luce nel corpetto o in tutto l’abito, saranno le tendenze maggiori nel 2021. Si useranno abiti a sirena “rivisitati” e cisì pure l’abito principesco dalla gonna tendenzialmente ampia o che segnerà poco le forme… Cosa che invece avverrà nella parte alta, nel corpetto.

Gli abiti saranno impreziositi dal pizzo, ricami, gioielli e pallettes, il tutto per dare risalto alla sposa, la protagonista dell’evento. Il materiale utilizzato sarà soprattutto il tulle, l’organza, chiffon… tessuti utilizzati anche negli anni passati, ma con in più dettagli che renderanno l’abito prezioso… In particolare chiffon e mikaido, che daranno all’abito principesco un aspetto più minimale, ma raffinato, al tempo stesso.

Gli abiti principeschi avranno anche un “sapore” molto retrò con colori rosa cipria, appena accennati, che ricordano gli abiti delle dame del Settecento.
L’abito a sirena sarà “arricchito” invece da strascichi ricchi di decorazioni e pizzi. Si avranno anche delle rivisitazioni retrò, con abiti a sirena meno fascianti con maniche a mantella di tulle o di altro materiale, quasi trasparenti.

Una tendenza particolare sarà quindi il retrò, come le maniche a sbuffo, create con materiali leggeri, volant che creeranno movimento… un ricordo degli anni Ottanta che verranno applicate ad abiti semplici creati con tessuti leggeri.
Oppure i ricami che ricorderanno quelli delle nostre nonne di colore ramato o metalizzato. Un’artigianalità rapportata ai nostri giorni!


Una tendenza 2021, direi un pò anni cinquanta, gli abiti dalla gonna a “campana” e ampia lunga appena sotto le ginocchia; adatta a donne dal fisico longilineo.
Altro abito un pò “sbarazzino” sarà l’abito arricchito con frange scintillanti. Tali frange ricopriranno tutto l’abito, che definirei più abito da sera. Indicato quindi per un matrimonio serale.
E perchè non aggiungere dei pantoloni abbinati a gonne? Ecco un nuovo trend abiti da sposa 2021, una gonna che potrà essere tolta a fine cerimonia o al taglio torta creando un’orginale e moderno dual dress.
