Tendenze abiti sposi 2023

Qualche settimana fa abbiamo visitato la fiera SìSposaitalia, che, come ogni anno è il punto d’ispirazione della moda sposi per la stagione matrimoni 2023.

Tendenze già visibili quest’anno con la moda 2022 ma che saranno una costante nel 2023.

Quali sono i nuovi trends della moda sposi 2023

Partiamo dall’abito da sposa, il vero protagonista con la sposa in un matrimonio. La tendenza prevalente è il ritorno all’abito principesco con dettagli vaporosi, pizzi, strass, cristalli Swarovsky… il romanticismo è il mood prevalente in SìSposaitalia 2022. I tagli e i modelli ricordano le fiabe ma sono rivisitati in chiave moderna. La sposa 2023 sarà quindi romantica ma moderna al tempo con dettagli come maniche a sbuffo, fiocchi, cinture che renderenno più “unconvetional” l’abito stesso.

Altro dettaglio che sta tornando di moda è lo spezzato. Corpetti con scolli a V con pizzi e strass accompagnati da gonne ampie lisce o con pizzi o punti luce. Oppure dalla gonna ampia e lunga si passa all’estremo opposto, la gonna corta… non è però il trend prevalente in fiera.

L’abito bustier sarà un altro mood del prossimo anno. Lo stile di molti abiti ricorda la dama del settecento con gonne ampie e busti che mettono in risalto i fianchi e il decoltè. Saranno abiti importanti e spesso non facili da indossare, magari è consigliabile avere il cambio abito durante il ricevimento. Non sarà una tipologia d’abito alla portata di tutti soprattutto perchè consigliabile a spose longilinee… Le spose con fianchi importanti non saranno indicate per un abito bustier.

Abito curvy un nuovo trend nella moda sposa

Tra i vari abiti presenti in fiera abbiamo visto anche tipologie adatte a uno fisico curvy. Alcune aziende stanno producendo linee adatte alle donne dal fisico robusto in quanto nella vita di tutti i giorni non siamo tutte modelle!!

Pensare al mondo curvy è importante perchè, come anche in altri settori della moda, non si può “pretendere” che una persona si debba mettere a dieta forzata per poter indossare un abito o farla sentire inappropriata perchè quell’abito non potrà indossarlo a causa del suo corpo. La femminilità può essere risaltata con abiti che sottolineano i punti di forza del fisico che ognuno di noi possiede.

Accessori sposa per arricchire l’abito

Gli accessorri sono sempre ricchi di strass e cristalli e verranno sempre usati per arricchire l’abito e rendere luminosa la “nuova principessa”.

Una tendenza già visibile lo scorso anno.

Abito sposo, tradizione e innovazione

Oltre ai classici intramontabili, lo sposo 2023 avrà la possibilità di spaziare con abiti colorati e con disegni anche un pò originali. Ovviamente l’abito sposo dovrà essere in funzione dell’abito sposa. In particolare se l’abito sposa è principesco e ricco sarà consigliabile restare con i colori tradizionali e magari “osare” con un modello dal taglio più moderno o arricchirlo con un planstron, ad esempio…

Per quanto riguarda l’uomo non vi sono grandi cambiamenti rispetto agli anni passati.

Il nostro consiglio è sempre quello di scegliere il prorio abito in base alla proria fisicità e allo stile del matrimonio. Questo vale sia per l’uomo che per la donna.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.