Oggi vorrei parlarvi di un argomento che forse a prima vista potrebbe non essere quello che abitualmente tratto sul mio blog: vi parlerò di OraX, un’ App utile e interessante.
Spesso come genitori tra mille impegni ci si trova a dover organizzare anche gli orari, gli appuntamenti all’asilo/scuola…
Perché allora non ricorrere alla tecnologia?
Ma rivolgiamo alcune domande alle ideatrici dell’App che potranno spiegarci meglio questo servizio
Come è nata l’idea di Ora X?
L’idea di ORA X è nata in occasione della Settimana della Mamma durante la quale, partecipando ad un seminario su “mamme e lavoro”, ci si è accesa una lampadina: dovevamo trovare una soluzione ad una migliore gestione della vita familiare e lavorativa.
Da qui l’idea di creare una piattaforma di sharing per genitori per risolvere i problemi di accompagnamento/ripresa dei propri figlia da scuola.
Abbiamo messo nero su bianco il nostro progetto e l’abbiamo proposto. L’idea è piaciuta ed è stata premiata l’8 marzo 2016 (festa della donna) come vincitrice di un bando della Regione Lazio chiamato “Innovazione: Sostantivo Femminile”.
Da quel momento ha preso vita Wside srl, una società “in rosa” per sviluppare soluzioni innovative ai quotidiani problemi di gestione familiare.
Come funziona?
L’App è molto semplice e intuitiva. Mette in relazione i genitori dei bambini della stessa classe per concordare lo spostamento dei propri figli nel percorso casa-scuola-casa.
Se per esempio restate bloccate nel traffico e temete di non arrivare in tempo a scuola per prendere vostro figlio, potrete attraverso ORA X, inviare una richiesta di passaggio che arriverà a tutti i genitori della classe.
La disponibilità di un genitore attiverà il sistema tramite notifiche push: si verifica la disponibilità, si concordano i dettagli, si usufruisce del passaggio e si rilascia un feedback sul servizio che permetterà all’offerente di guadagnare punti stellina che presto si trasformeranno in coupon sconto (ci stiamo attivando per attivare il sistema).
Su ORA X potrete inoltre consultare il menù scolastico, la bacheca con tutti gli avvisi di classe e le news istituzionali.
E’ tutto gratuito.
A chi è rivolto maggiormente?
La App è rivolta a tutti i genitori che hanno figli in età scolastica.
Ringraziamo Maika e Valentina per l’intervista.
In conclusione ritengo che l’App di Ora X sia molto utile per organizzare la vita di noi mamme e anche dei papà.
E’ rivolta cioè a tutti coloro che devono “incastrare” vita lavorativa e privata come se fosse un magico puzzle!
Avere un aiuto dalla tecnologia per organizzare le riunioni scolastiche, avere sottomano il menù ecc.. può essere fondamentale. Penso soprattutto a coloro che hanno due/tre bimbi in cui le difficoltà organizzative aumentano notevolmente…
Vi ricordo il sito di Ora X: http://www.oraxapp.it/