L’Italia è una meta molto ambita non solo dai turisti di tutto il mondo ma anche da coloro che desiderano sposarsi in questo Paese.
Sia che siate una coppia italiana o straniera o Italiani residenti all’estero il Bel Paese potrà essere la cornice ideale per un matrimonio da sogno.
Perché sposarsi in Italia?
Sposarsi in Italia perché è l’unica destinazione che vi permetterà di scegliere l’ambientazione ideale per il vostro matrimonio. L’Italia ha un’infinità di posti unici sia come ambienti che come location, rispetto ad altre parti del mondo.
I laghi, le montagne, il mare, le città d’arte ecc.. oltre alla cultura e l’arte che potrete vivere in ville, castelli, resort… Luoghi unici per il vostro matrimonio e per i vostri invitati.
Differente sarà anche il cibo con una varietà che difficilmente troverete in altre nazioni. La tipicità dei luoghi e del cibo saranno le caratteristiche principali e che contraddistingueranno il vostro matrimonio.
Qual è il posto migliore per sposarsi in Italia?
In Italia ci sono località più conosciute anche a livello internazionale per i matrimoni, come il Lago di Como, la Toscana, la Costiera Amalfitana, oltre alle città d’arte come Roma, Firenze e Venezia. Negli ultimi anni sono diventate famose anche la Puglia e l’Umbria. Si tratta di località che hanno un alto livello qualitativo per i matrimoni ma ci sono anche località meno conosciute in grado però di offrire ottimi servizi e location uniche.
Scopri di più sui nostri matrimoni in Italia:
- Matrimonio sulla Costiera Amalfitana
- Matrimonio sul Lago di Garda
- Wedding planner lago di Como
- Wedding planner Monza e Brianza
- Wedding planner Varese
- Wedding planner Milano
Con l’aiuto di wedding planner Future Emotion potrete scoprire località stupende, anche se poco conosciute, ed offrire ai vostri invitati un’esperienza indimenticabile.
Come organizzare un matrimonio in Italia?
Per prima cosa consigliamo di individuare la zona in cui vorreste sposarvi o di dare delle indicazioni di massima come, ad esempio, se desiderate sposarvi vicino all’acqua o in mezzo alla campagna. Il budget sarà fondamentale nella scelta.
In secondo luogo, capire se desiderate un matrimonio civile o simbolico o religioso. Per quanto riguarda il matrimonio religioso la maggior parte sono con rito cattolico, per le altre religioni dovrete verificare se il rito sarà ammesso dallo stato italiano e in caso contrario potreste optare per un rito simbolico.
Per quanto riguarda il rito cattolico si dovrà per prima cosa capire se il parroco sarà disposto a sposare coppie non residenti. Non sempre sarà fattibile e tutto dipende dai parroci del luogo in cui deciderete di sposarvi. La soluzione sarà cercare la parrocchia che possa sposarvi o, in alternativa sposarsi presso la parrocchia di residenza, celebrando poi un rito simbolico in location.
Il matrimonio civile solitamente avviene in una sala del comune, ma è possibile sposarsi in alcune location o in spiaggia. Si tratta di un’ottima soluzione e potreste integrare al rito civile in location una piccola cerimonia simbolica…
Successivamente dovrete scegliere i fornitori che collaboreranno nella realizzazione del vostro matrimonio.
I prezzi per un matrimonio in Italia: richiedi un preventivo
I costi per organizzare un matrimonio in Italia possono variare in funzione della zona scelta, della location e in base alla tipologia di matrimonio che desiderate.
Ad esempio, un matrimonio sul lago di Como o in Toscana avrà costi più alti rispetto ad altri posti, perché sono zone conosciute a livello internazionale. Scegliere una villa potrebbe comportare costi maggiori ecc… Con il nostro aiuto potreste trovare la migliore soluzione e tutta la tipicità di un matrimonio in Italia.
Subito gratis un welcome gift e una videoconsulenza della durata di 30 minuti
Compila il form sotto-riportato, potrai usufruire subito, gratuitamente e senza impegno della nostra consulenza in videochat.